top of page
-
Sono separato. Quanto tempo devo attendere per chiedere il divorzio?Se la separazione è stata consensuale, dovrà attendere sei mesi dall'udienza davanti al Presidente del Tribunale (conclusa con omologa del Tribunale) o dalla sottoscrizione dell'accordo. Se la separazione si è conclusa con sentenza emmessa dal Tribunale (giudiziale) dovrà attendere un anno dalla prima udienza di comparizione avanti al Presidente del Tribunale.
-
Mia moglie poco dopo il matrimonio è sparita. Non so dove sia, forse all'estero, perchè è straniera. Cosa posso fare? Posso ottenere la sepazione da mia moglie anche se è da parecchio tempo che non ho più alcuna notizia di Lei?"Certamente, dovrà procedere con la domanda giudiziale e seguire la procedura degli irreperibili.
-
Sono separato da circa due anni, vorrei procedere con il divorzio, ma mia moglie non ne vuole sapere. Cosa posso fare?"Potrà ottenere il divorzio anche se la moglie non le dà il consenso. Dovrà seguire la procedura giudiziale e quindi la domanda di divorzio verrà attivata su sua iniziativa.
bottom of page